Categorie
educazione Scuola

il 7 gennaio riapertura delle scuole ma…

Riapertura delle scuole per alcune regioni da domani. Ma in Italia ognuno fa un po’ come vuole…

Domani riprende la scuola in presenza (dopo la pausa delle vacanze natalizie) per le studentesse e gli studenti del primo ciclo (primarie e secondarie di primo grado) e per i bambini e bambine della scuola dell’infanzia.

Così è stato stabilito dal Consiglio dei Ministri del 4 gennaio che, contestualmente, ha anche dato il via libera al rientro in presenza al 50% per le scuole secondarie di secondo grado dal prossimo lunedì, 11 gennaio, dopo mesi di didattica a distanza.

Ma… siamo in Italia e parrebbe strano che tutti si adeguassero a una disposizione nazionale.

Quindi… via libera….ogni regione farà come vuole! Quindi, quanto scritto sopra dovrebbe valere (e il condizionale è d’obbligo) solo per le scuole di Abruzzo, Basilicata, Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta, Sicilia, Sardegna, Veneto, Marche, Toscana, Liguria e Emilia Romagna. In Trentino Alto Adige domani ritorneranno sui banchi anche gli studenti della scuola secondaria superiore, mentre il Molise solo i bambini della scuola dell’infanzia.

E nel resto d’Italia? Mentre sto scrivendo ci sono Presidenti di Regione che stanno firmando ordinanze…. e ho cambiato due volte gli elenchi. Quindi onde evitare di scrivere castronerie… sospendo il giudizio.

Nel frattempo, un gruppo di insegnati e genitori di Milano ha proposto uno sciopero dalla DAD per l’8 gennaio e come dar loro torto?

Di Raffaella Ginepro

Mi chiamo Raffaella Ginepro, sono nata in un anno bisestile. Amo scrivere. Amo leggere. Amo la musica. Amo camminare. Amo ciò che faccio. Non ho ancora deciso che cosa sarò da grande.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...